ROMA – La Polizia Stradale di Matera ha denunciato 15 persone per sostituzione di persona e truffa negli esami della patente di guida. Le indagini dell''operazione Ghost' – riferisce un comunicato – si sono concentrate, in particolare, sulle modalità; di svolgimento degli esami teorici informatizzati per il conseguimento della patente di guida, che venivano svolti presso la locale MCTC.
Da un attento controllo della documentazione esistente nelle pratiche necessarie per la richiesta degli esami da privatista, gli uomini della polizia stradale hanno riscontrato anomalie consistenti in tracce di spillatura e successiva rispillatura, nonché nella non perfetta integrità; dei timbri apposti sui documenti.
L'organizzazione si faceva consegnare dagli aspiranti candidati una somma oscillante tra i 2.000 e 2.500 euro e consegnava ad alcuni intermediari la necessaria documentazione (domanda, certificato medico e carta di identità), corredata da fotografie.
Queste ultime venivano sostituite, ad opera di colui che era a capo dell'organizzazione, con la fotografia delle persone che si sarebbero presentate nel giorno ed ora prefissata, presso gli uffici della MCTC, per sostenere l'esame teorico. L'organizzazione si avvaleva di persone con ottima preparazione cosi' da garantire il superamento dell'esame, e che dietro il compenso di 400 o 500 euro circa, si sostituivano al vero candidato sostenendo al suo posto l'esame. Al termine dell'esame e dopo il suo superamento, la pratica veniva riconsegnata all'intermediario, che provvedeva a sua volta a consegnarla all'organizzatore. Quest'ultimo, dopo aver cambiato la fotografia, provvedeva a farla recapitare all' interessato, dietro pagamento della somma pattuita. Questa attività ha portato per la prima volta all'applicazione dell' art.128 del codice della strada che prevede l'annullamento dell'esame e la nuova prova d'esame. (ANSA).</p>
