Aggressione verbale al professor Matteo Bassetti, infettivologo dell’ospedale San Martino di Genova, da parte di alcuni no vax la sera di venerdì 18 febbraio.
Il medico stava prendendo un aperitivo con la moglie a un tavolo di un locale della centralissima via XX Settembre a Genova quando qualcuno gli ha gridato “Bassetti vattene da Genova”, ha riferito lo stesso Bassetti in un post su Facebook.
“Un attacco vile, gratuito, in una contesto di vita privata in cui, l’unica mia colpa, era quella di godermi il venerdì sera nel centro cittadino. Questi personaggi, con un attacco simile, dimostrano per l’ennesima volta quanto poco gli importi del vaccino, della salute, del benessere sociale, in quanto il loro scopo è solo quello di fomentare odio nei miei confronti e di tutti i sanitari. Ciò che mi rammarica di più è che, nel corso di questi due anni in cui vengo spesso brutalmente attaccato, una parte anche della politica cittadina non abbia mai speso una parola di solidarietà. Meditiamo. Personalmente, continuerò a lottare per quei valori di libertà, anche di espressione, che mi hanno sempre animato. Avanti a testa altissima”, scrive Bassetti.
Sulle aggressioni verbali e le minacce al professore è in corso una indagine da parte della procura di Genova: sono già 36 gli indagati per stalking di gruppo e minacce.
Bassetti è arrivato a ricevere anche fino a 50 telefonate in una notte da parte di molestatori anti vaccino e ad essere aggredito verbalmente per strada più volte. A causa di questi episodi la prefettura ha disposto per la sua sicurezza una sorveglianza.