Il governo corre ai ripari per le minicar, i veicoli usati dagli adolescenti e che hanno provocato, soprattutto nelle ultime settimane, più di un incidente mortale.
«Stiamo esaminando la possibilità di consentire la guida delle minicar non più come avviene adesso, con il solo esame teorico come per i motorini, ma di abilitare la guida di questi mezzi dopo un esame pratico». Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e trasporti Altero Matteoli a margine della presentazione del nuovo centro per il coordinamento della viabilità stradale.
«Non è che tutte le volte che c’é un incidente si debba rifare una legge ma certo non possiamo rimanere insensibili – ha spiegato il ministro riferendosi agli ultimi due episodi che a Roma sono costati la vita a due minorenni che erano alla guida delle minicar – e dunque stiamo vedendo se è possibile introdurre un sistema che metta in condizione chi guida le minicar di passare un esame pratico».
«Bisogna fare un altro tipo di valutazione per le minicar – ha ribadito Matteoli – rispetto a quella che viene fatta per i motorini».
