Maurizio Bracchino, cugino di papa Francesco, si sposa in Comune

 

Maurizio Bracchino, cugino di papa Francesco, si sposa in ComuneMaurizio Bracchino, cugino di papa Francesco, si sposa in Comune
Papa Francesco

BERGAMO – Il cugino di papa Francesco si sposa in Comune. Maurizio Bracchino, oculista di 54 anni di Mozzanica (Bergamo), lo scorso anno era andato a Roma a presentare la fidanzata all’illustre parente. E un anno dopo l’ha sposata, ma con rito civile. Nessuna mancanza di fede, però: il matrimonio in chiesa è stato evitato solo perché sia Bracchino sia la sua compagna erano divorziati.

Bracchino lavora all’ospedale di Treviglio ma è di origini piemontesi, proprio come papa Bergoglio: i loro nonni erano fratelli. Inoltre la mamma dell’oculista e il padre del pontefice hanno trascorso l’infanzia insieme. E il Papa ogni due settimane circa telefona alla zia per fare quattro chiacchiere, presentandosi sempre con la frase “Ciao, sono Giorgio”.

Già prima di essere eletto Papa, Bergoglio andava a fare visita alla donna ogni volta che capitava in Italia, come ha raccontato tempo fa Bracchino all’Eco di Bergamo: 

“È una persona unica per la sua sensibilità e bontà, dalla smisurata umanità e semplicità. E fa sempre un certo piacere sentirlo accennare qualche parola in dialetto piemontese. Dialetto che capisce alla perfezione anche se parlato in modo stretto”.

Published by
Maria Elena Perrero