
ROMA – Meridiana paga il biglietto gratis per le Mauritius a Marco Veneziani, il segretario nazionale della Uil Trasporti, uno dei principali referenti sindacali che sta trattando per impedire che l’azienda sarda con i conti in rosso fallisca.
Veneziani, scrive oggi 13 agosto il Fatto Quotidiano, risulta essere partito in vacanza in compagnia di un’altra persona. Il viaggio di andata e ritorno in classe “Business” su un aereo Meridiana è gentilmente offerto dal management della compagnia aerea sarda: la partenza è avvenuta il 4 agosto.
A dimostrare la partenza è il biglietto aereo originale, inoltrato dalla segreteria dell’amministratore delegato della compagnia aerea, Roberto Scaramella, che prevede due posti per il volo di andata Roma Fiumicino-Mauritius con ritorno il 19 agosto. Al signor Veneziani, il biglietto è costato solo 221,40 euro di tasse, mentre normalmente i biglietti andata e ritorno per due in prima classe per le Mauritius costano intorno a 2mila euro.
I dipendenti di Meridiana rischiano cassa integrazione e mobilità. L’azienda ha già mandato in Cig 1.350 lavoratori, fra piloti e assistenti di volo. I sindacati di base, denunciano il travaso di lavoro da Meridiana alla controllata Air Italy che paga piloti e assistenti di volo il 30 per cento in meno rispetto a Meridiana. L’operazione, a detta dei sindacati appare poco chiara e illegittima e nasce con lo scopo di abbassare il costo del lavoro senza trattare un nuovo contratto con i dipendenti.
Nelle ultime settimane, sono andate avanti le trattative di Meridiana con i confederali per la ratifica del nuovo contratto di settore. Per questa ragione, come scrive il Fatto Quotidiano, questo viaggio del rappresentante nazionale Uil Veneziani capiterebbe in un momento poco opportuno. Il quotidiano ha provato a contattare Veneziani telefonicamente ma risulta irraggiungibile.
Sul biglietto aereo omaggio, l’ad di Meridiana Roberto Scaramella risponde attraverso l’ufficio stampa: “Escludo di aver dato una gratuità, probabilmente si tratta solo di uno sconto. Oggi, lunedì 12 agosto, il personale non è in ufficio e non è possibile fare una verifica. In ogni caso la policy commerciale dell’azienda è privata come il suo azionariato”.
