Messina di nuovo senz’acqua: guasto in condotta idrica

L’emergenza acqua a Messina nel novembre scorso

MESSINA – Messina di nuovo senz’acqua, ma il problema questa volta dovrebbe risolversi in poche ore. A comunicarlo è il direttore dell’Amam, azienda meridionale acque di Messina, Luigi La Rosa. Il danno si è verificato anche questa volta nella condotta di Fiumefreddo ed è avvenuto a Forza d’Agrò, per una rottura del tubo e una conseguente perdita idrica proveniente da un muro di sostegno dell’acquedotto.

Entro lunedì dovrebbero essere ultimati i lavori, martedì il ritorno alla normale erogazione. Alcune zone di Messina qualche settimana fa per un’altra rottura sempre della stessa condotta sono rimaste 20 giorni senz’acqua.

A metà novembre era terminata la posa dei tubi a Fiumefreddo e l’acquedotto era rientrato a pieno regime. Si era così conclusa, dopo 3 settimane, l’emergenza idrica sullo Stretto iniziata il 23 ottobre. Una soluzione comunque tampone. La vera causa dell’emergenza messinese è tutta da affrontare: “Una conduttura obsoleta, inadeguata alla città”, così l’aveva definita Fabrizio Curcio, capo della protezione civile. “Questa è la soluzione emergenziale, questo prevede la nostra competenza, per il rinnovamento del sistema idrico messinese si dovrà procedere per via ordinaria”, ha spiegato, invece, il commissario Calogero Foti.

Published by
Elisa D'Alto