Sconcertante e grave episodio in una scuola elementare di Mestre dove un insegnante, che evidentemente ha perso il lume della ragione, ha tirato fuori dal banco a viva forza un alunno e lo ha scaraventato contro un armadio. Lo scolaro, che ha nove anni, ferito dai frammenti degli occhiali che portava, è stato medicato al pronto soccorso dell’ospedale dell’Angelo e medicato per ferite e contusioni guaribili in 12 giorni.
Sull’episodio, avvenuto e metà della scorsa settimana, le autorità scolastiche hanno aperto un’inchiesta ma non risulta siano stati presi almeno per il momento provvedimenti nei confronti dell’insegnante che ha continuato a presentarsi regolarmente in classe, affiancato prudenzialmente da un altro collega. Vive le proteste dei genitori dello scolaro, che hanno sporto denuncia, e preoccupazione tra i genitori degli altri al
Dai primi accertamenti svolti dalle autorità scolastiche, che mantengono il riserbo sul nome dello scolaro e dell’insegnante, sembra che l’alunno al centro della vicenda sia irrequieto e disturbi spesso in classe. In precedenti occasioni l’insegnante gli avrebbe somministrato qualche scapellotto. I genitori degli altri alunni hanno riferito che il bambino non è pericoloso nè violento, ma che qualcuno tra loro, una minoranza, tenderebbe ad emarginarlo proprio per l’eccessiva vivacità. Una richiesta avanzata dai gentiori, in attesa delle decisioni delle autorità scolastica, è che lo scolaro sia affiancato da un maestro di sostegno.