Meteo, allerta gialla in otto regioni: temporali nel pomeriggio su Marche e Abruzzo, pioggia in serata sulle regioni del sud est (foto Ansa)
Prosegue l’instabilità metereologica che sta interessando questo fine agosto. Anche nelle prossime ore è prevista una nuova ondata di maltempo che interesserà diversi settori dell’Italia, in particolare al centro sud. La fase perturbata si sposterà poi verso sud est con nuvolosità intensa e rovesci o temporali.
La Protezione Civile ha valutato una allerta meteo gialla per temporali lunedì 29 agosto su diversi settori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Puglia e Umbria. Alcune zone interne del Lazio sono anche a rischio idrogeologico.
Le previsioni meteo di lunedì 29 agosto indicano al nord e al centro nuvolosità in rapido aumento su Alpi, Prealpi e Appennino. Qui sono previsti brevi rovesci o locali temporali da metà giornata e fino a sera. Le zone più interessate dai temporali pomeridiani saranno quelle di Marche e Abruzzo. Al sud, invece, nuvolosità intensa già dal mattino con isolate piogge o temporali che proseguiranno fino a sera. Ad essere interessati sono i rilievi calabresi e della Sicilia orientale, la Basilicata, la Campania e l’Appennino molisano.