
Meteo, arrivano pioggia e temporali su tutta l'Italia

ROMA – Una nuova perturbazione è in arrivo sull’Italia e porterĂ piogge, temporali, neve e venti freddi. Il maltempo interesserĂ da lunedì 11 il nord Italia e poi si sposterĂ velocemente verso il centro e il sud, perdendo energia giĂ da martedì 12 febbraio.
Antonio SanĂ², direttore de IlMeteo.it, avvisa che “la perturbazione esaurirĂ la sua energia nel corso della giornata di martedì con fenomeni residui nella prima parte del giorno limitati al Salento, al sud della Calabria e sui settori centro orientali della Sicilia”. Sempre domani la pressione aumenterĂ decisamente su tutto il Paese, riportando “tempo stabile e ampiamente soleggiato per molti giorni, ma anche una temporanea irruzione di aria piĂ¹ fredda (tra martedì e giovedì) che provocherĂ un calo termico soprattutto di notte, quando torneranno le gelate al nord; 5-6 gradi in meno invece al sud (specie di giorno)”.
Da martedì ampie schiarite sono attese a nord, mentre il tempo resterĂ molto piĂ¹ incerto, a tratti perturbato, al centro e su parte del sud con rovesci su Marche e Umbria e temporali su Abruzzo, Molise e nord della Campania. Meteo instabile anche sulla Puglia, la Basilicata ed i settori tirrenici della Calabria. Sole sulla Sardegna e sulla Sicilia dove, tuttavia, soffierĂ forte il maestrale con mari a tratti agitati. In serata migliora su tutto il centro mentre il brutto tempo insisterĂ sulle regioni meridionali. Â
