Meteo, ecco l’autunno: pioggia, temporali e freddo al Centro e al Nord

ROMA – Il caldo non c’è più. Al Nord  una perturbazione atlantica sta portando pioggia e temperature autunnali, in un peggioramento tipico della stagione autunnale. Sono queste le previsioni dei meteorologi che invitano gli italiani a preparare giacche pesanti e ombrelli per i prossimi giorni. O per lo meno fino a martedì, quando l’alta pressione dovrebbe riportare il bel tempo e temperature più miti.

“Si tratta di un peggioramento di tipico stampo autunnale – spiega il meteorologo di 3BMeteo, Edoardo Ferrara – che interesserà da domenica il Centronord con piogge, acquazzoni e anche qualche temporale. Fenomeni più intensi sono attesi su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio”.

Lunedì, invece, si formerà un vortice ciclonico e il maltempo si estenderà anche al Sud, interessando così tutta l’Italia – prosegue Ferrara – La presenza di aria calda e molto umida potrà favorire locali nubifragi e allagamenti. Attendiamo inoltre venti anche forti tra Libeccio e Scirocco al Sud, da Maestrale o Tramontana al Centronord, bora fino a oltre 80km/h su Trieste”. Secondo Antonio Sanò di iLMeteo.it, responsabile del peggioramento autunnale è un vortice ciclonico, battezzato “Nefertari”, che si sta formando in queste ore nel centro del Mediterraneo e raggiungerà il picco nella notte tra domenica e lunedì, “quando tutte le regioni italiane, coperte da una spessa coltre nuvolosa, saranno interessate da piogge persistenti e anche temporali”.

Il Centro Epson Meteo, per quanto riguarda le temperature, prevede una decina di gradi di differenza tra le massime a Centronord e quelle a Sud, a partire già da domani, quando le temperature più basse sono previste a Torino e Milano, rispettivamente con 19 e 22 gradi di massima. In rialzo invece al Sud, per effetto dello Scirocco, con punte previste di 31 gradi a Lecce, Taranto e Catania. L’inizio della prossima settimana vedrà le piogge in graduale esaurimento al nord e in arrivo al sud, con sensibili cali di temperature. Da martedì dovrebbe prendere il via un miglioramento generale delle temperature e del tempo (ma con ancora qualche pioggia ancora al sud), grazie all’arrivo dell’alta pressione che probabilmente porterà con se l’ultimo, breve, colpo di coda della bella stagione.

Published by
Alessandro Avico