Meteo, dal 23 agosto arriva un ciclone dai Balcani: forti temporali al Sud, soleggiato al Nord (Foto Ansa)
Un ciclone dai Balcani è in arrivo a guastare l’ultima settimana di vacanze per gli italiani. Un’alta pressione protegge ancora il Nord Italia e gran parte del Centro, ma al Sud e in Sicilia sono in arrivo temporali. Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, la posizione decentrata verso Ovest dell’anticiclone favorirà la discesa di correnti settentrionali su tutte le regioni.
Il vento, principalmente di Maestrale, oltre a riportare un clima più accettabile su tutte le regioni, favorirà la formazione di un vortice che dai Balcani punterà le regioni meridionali. Conseguentemente, il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Nord (soprattutto ad Ovest), in Sardegna e Sicilia occidentale.
Sul resto delle regioni, in particolare al Sud, l’atmosfera diventerà via via sempre più instabile, con temporali anche molto forti che, specie da martedì 23, colpiranno Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale. Le temperature si manterranno in media con il periodo almeno fino a mercoledì 24.
A causa delle elevate temperature del mare, i fenomeni temporaleschi potrebbero assumere carattere di forte intensità anche lungo le coste.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni nel dettaglio: