
ROMA – L’estate 2014 sarà calda, molto calda, ma non torrida come quella del 2003. Le previsioni di Ibimet/Cnr annunciano due mesi (giugno e luglio) con temperature di 0,5-1 grado superiori alla media. Il lato negativo è che sarà un caldo umido.
A giugno farà più caldo della media e pioverà di meno. Stessa cosa a luglio. Ad agosto, invece, si prevedono temperature nella media del periodo, con la prima parte del mese calda e la seconda con temperature in calo.
Farà più fresco anche il prossimo week-end, a causa dell’irruzione di una massa di aria fredda in arrivo da Nord-Est. Porterà una perturbazione con temporali, ma al centro-sud e nelle isole le temperature resteranno intorno ai 33 gradi.
In questo quadro di rientrano anche le precipitazioni “abbastanza importanti” in Germania e le violente grandinate registrate in Francia. La settimana prossima, comunque, in Italia si dovrebbero superare i 30 gradi in diverse località. Complessivamente, fino al 6 luglio, il clima sarà caldo e stabile.
