Meteo, nel week-end neve a Roma. Gelo e pioggia dalla Groenlandia

ROMA – Neve e gelo anche dalla Groenlandia: il secondo week end di febbraio si annuncia freddissimo. E a Roma potrebbe anche arrivare la neve. Colpa delle “Erinni” invernali, perturbazioni gemelle guidate dalle correnti polari marittime. In altre parole saranno delle perturbazioni che porteranno umidità e neve. Punteranno su tutta Europa e sul Mediterraneo a partire da mercoledì 6 febbraio. Per il fine settimana si prevede maltempo al centro-sud e neve anche in pianura.

Il brutto tempo non finirà questa settimana. Per la prossima è previsto l’arrivo di una quarta perturbazione proveniente dalla Groenlandia. Da mercoledì, comunque, peggiorerà il tempo su tutta la penisola e in Sicilia e Sardegna. Sono previsti vento e mareggiate, e da giovedì anche neve a partire dai 100 metri su Toscana, Umbria e Marche. Venerdì arriverà anche la bora.

Sabato la neve potrebbe arrivare anche su Roma e nei dintorni, in particolare sulle colline, e su Abruzzo, Molise, Sannio, Irpinia, sulle zone interne di Campania, Basilicata e Calabria. Nevicate previste anche per la prossima settimana, quando arriverà una nuova perturbazione dal nord Atlantico.

 

 

Published by
Maria Elena Perrero