MILANO – Arriva l’orso siberiano che tutti i voti si porta via. Una perturbazione proveniente dall’Europa dell’Est raggiungerà giovedì 21 febbraio l’Italia portando nevicate anche bassa quota su tutto il Nord. Sarà un weekend elettorale di gelo e neve e non sono pochi quelli che, scoraggiati dal maltempo, desisteranno dal recarsi alle urne.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di giovedì nevicate fino a quote di pianura su Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile.
In tutte le città del centro-nord sarà attivato il piano neve. A Milano a partire dalle 6 di giovedì sono previste precipitazioni nevose che potrebbero lasciare su strade e marciapiedi fino a 5 centimetri di neve. Per far fronte alla nuova ondata di maltempo migliaia di trattori degli agricoltori della Coldiretti sono già stati mobilitati per intervenire per togliere la neve dalle strade e distribuire sale anti-gelo.
Intanto partiti e sondaggisti guardano con preoccupazione alle previsioni del tempo. Il fattore meteo, infatti, protebbe incidere in maniera non indifferente sull’esito del voto anche considerando il fatto che il corpo elettorale italiano è sempre più anziano: gli ultrasessantenni sono circa 15 milioni e rappresentano il 30% degli aventi diritto. In molti potrebbero incontrare difficoltà a recarsi al seggio dal momento che, domenica e lunedì mattina, le condizioni del tempo saranno proibitive. Miglioramenti sono previsti solo nella giornata di lunedì, prima al Nord, poi pian piano al Centro-Sud.
