
ROMA – Dopo il grande caldo con temperature anche fino a 35 gradi arriva nel week end del 14 e 15 giugno una nuova ondata di maltempo. Le temperature subiranno un brusco calo, con le massime che dai 35 gradi di questi giorni scenderanno a 25-27 gradi.
Il brusco abbassamento delle temperature porterà pioggia e temporali dal Nord Italia già da venerdì 13 giugno, per poi spostarsi lungo la penisola, con rovesci al centro e al sud nei giorni successivi.
I meteorologi di 3bmeteo in particolare mettono in guardia dalla violenza di alcuni fenomeni temporaleschi: la forte differenza di temperature e umidità infatti favorirà l’arrivo di nubifragi, con grandine e forti raffiche di vento, soprattutto sulle regioni tirreniche, in Emilia Romagna e nelle Marche.
Le temperature al nord caleranno in media tra gli 8 e i 10 gradi, passando dai picchi di 35 gradi in Valpadana della settimana in corso a massime inferiori ai 25 gradi. Al centro sud le temperature si abbasseranno tra domenica 15 giugno e lunedì 16 giugno.
