
ROMA – Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia da oggi 12 agosto, fino a giovedì 15, il giorno di Ferragosto.
LUNEDI’ 12 AGOSTO – Situazione: giornata all’insegna del bel tempo su maggior parte del paese con la pressione alta e livellata; permangono condizioni di debole instabilità sulle estreme regioni del sud.
Nord: giornata soleggiata con cielo per lo più sereno; annuvolamenti pomeridiani sulle alpi centro-orientali con probabilità di isolati rovesci o temporali.
Centro e Sardegna: sole e cielo limpido; formazione di nubi pomeridiane sui monti tra Lazio e Abruzzo in rapido dissolvimento dopo il tramonto.
Sud e Sicilia: cielo per lo più sereno ma con residua instabilità sulle regioni del versante tirrenico, con addensamenti più consistenti su Calabria, Basilicata e Sicilia a cui saranno associati sporadici rovesci durante il pomeriggio.
Temperature: massime in aumento sulle regioni del versante adriatico; in lieve flessione su Calabria e Sicilia; senza variazioni sulle altre zone.
Venti: deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi sulle aree del basso Adriatico; a regime di brezza lungo le coste nelle ore più calde della giornata.
Mari: mossi l’Adriatico meridionale, lo Jonio a largo, lo stretto di Sicilia e mare e canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.
MARTEDI’ 13 AGOSTO
Scorrono nubi sulle zone alpine, portando isolati rovesci o temporali. Stabile sulle regioni centrali e sulla Sardegna, ma con velature anche diffuse in arrivo su quest’ultima.
Al sud nuvolosità in aumento nelle ore calde del giorno, specie sulle regioni del basso versante tirrenico e sulla Sicilia, dove potranno arrivare degli isolati rovesci o temporali pomeridiani.
Temperature in lieve aumento, vento debole tendente a disporsi ovunque dai quadranti meridionali ed a rinforzare sulla Liguria e sulla Toscana.
Mari tutti quasi calmi o poco mossi, ma con moto ondoso in aumento su Mar Ligure e alto Tirreno.
MERCOLEDI’ 14 AGOSTO
Tempo in peggioramento al nord, con nubi e piogge a tratti anche diffuse.
Nuvolosità variabile sul resto del Paese, con annuvolamenti più compatti sulle zone interne ed a ridosso dei rilievi montuosi, nubi che potranno dar luogo a rovesci e temporali pomeridiani.
Temperature in diminuzione al nord e stazionarie al centro-sud. venti moderati dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche, sempre moderati ma nord-orientali sulle Venezie e generalmente deboli meridionali sul resto del territorio.
Mossi i mari che bagnano il centro-nord e la Sardegna, poco mossi i bacini meridionali.
GIOVEDI’ 15 AGOSTO
La giornata di Ferragosto sarà caratterizzata dal caldo estivo, ma senza raggiungere temperature elevate. Sono previsti annuvolamenti nelle Alpi, Prealpi e Appennini. Nel Sud, nelle zone interne sono previste turbolenze ed acquazzoni a causa di deboli infiltrazioni d’aria fresca in quota.
Per Ferragosto sarà quindi bel tempo un po’ ovunque, caratterizzato da sole e caldo estivo dappertutto. Addensamenti e locali rovesci o temporali sono previsti anche sui rilievi di Nordest e, isolati, su Ovest Torinese, Ovest Cuneese, in Piemonte e sui rilievi abruzzesi.
