
ROMA – Meteo, quello del 21 e 22 giugno sarà il primo vero weekend estivo, non solo sul calendario ma anche per clima e temperature. Se venerdì 20 c’è stato ancora qualche temporale al Nord-Est, sabato e domenica sole e caldo, ma senza eccessi, sono assicurati in tutta Italia. Il caldo torrido arriverà invece settimana prossima, con picchi anche di 38 gradi al Sud e nelle Isole.
SABATO – Con l’arrivo di un anticiclone nord-africano sabato ci sarà tempo stabile, con sole e pochissime nuvole in tutta Italia. Qualche annuvolamento ci sarà solo nella prima mattinata in Pianura Padana, e nelle ore più calde attorno ai rilievi, ma senza conseguenze. Qualche temporale sarà possibile solo in montagna e nelle Murge. Temperature in lieve aumento ma nella norma.
DOMENICA – Bel tempo e sole ovunque, solo al Nord, in particolare in Liguria e in Friuli Venezia Giulia, ci sarà qualche nuvola. Durante il pomeriggio ci sarà qualche annuvolamento in montagna, in particolare sulle Prealpi. Le temperature saranno in aumento.
SETTIMANA PROSSIMA – Nella prima parte della settimana tornerà il caldo africano che si è già sentito alcune settimane fa. L’aria torrida arriverà dall’entroterra tunisino-algerino e si riverserà sulle regioni meridionali, portando caldo e umidità.
Tra martedì e mercoledì il caldo aumenterà ancora, fino a toccare punte di 40° C al Sud e nelle Isole. Al Nord il caldo sarà tipicamente estivo, ma senza eccessi, con possibilità di temporali nelle ore centrali della giornata. Da giovedì potrebbe arrivare una nuova perturbazione.
