ROMA, 14 MAR – Il clima primaverile di questi giorni durera' fino a mercoledi' della prossima settimana al sud, mentre al nordovest si manterra' fino a sabato, quando il tempo iniziera' a cambiare, aumentera' l'umidita' e le nubi avanzeranno da ovest.
Sono le previsioni di Antonio Sano' del sito 'ilmeteo.it'. "Sulle pianure – precisa l'esperto – sabato si formeranno foschie anche dense, specie sulla Pianura Padana e sulle pianure della Toscana e coste tirreniche, con tendenza al peggioramento al nordovest con piogge entro sera a partire dalle Alpi. Domenica le piogge raggiungeranno il nordovest, le Alpi e la Toscana, mentre il clima sarà mite altrove con oltre 20 gradi".
Per lunedi' e martedi', invece, e' attesa una forte perturbazione al nordovest, sulle Alpi, con neve fino a 1000m. Condizioni meteo in peggioramento su gran parte del nord, sulla Toscana, sulla Sardegna, soffierà lo scirocco sui mari con clima particolarmente mite al sud e Sicilia con oltre 20 gradi. Sano' riferisce anche che, in base alle previsioni dei Centri meteorologi mondiali, in tutta l'Europa gia' da questo mese e soprattutto da aprile e fino a tutto giugno 2012 si registreranno temperature sopra la media di almeno 1/1,5°C, con picchi sull'Europa dell'Est, sull'Italia e sulla Spagna fino a 2 gradi.
"E questo – rileva Sano' – significa una sola cosa: fiammate bollenti dall'Africa verso il Mediterraneo e l'Italia. Fiammate che porteranno la colonnina a superare facilmente i 40 gradi non solo al sud, sulla Sicilia e sulla Sardegna, ma anche sulla Toscana e al nord sull'Emilia e sulla Valpadana centrale e orientale. E la siccità – conclude – continuerà soprattutto al centrosud almeno fino a luglio, nonostante i classici temporali estivi che potrebbero essere molto violenti".
