ROMA – La tempesta di Halloween è in arrivo in Italia. Una “frankstorm” italiana che si abbatterĂ su tutto il paese dal pomeriggio del 31 ottobre fino alle prime ore di giovedì 1 novembre.
In appena 18 ore si concentreranno pioggia, vento e neve. Mari agitati con onde rispettivamente oltre i 4 metri sul Tirreno e oltre i 3 metri sulla costa Adriatica. Acqua alta a Venezia, che nella notte potrebbe raggiungere i 145 centimetri di marea.
Allerta pioggia in 8 regioni per le quantitĂ di acqua in arrivo previste fino a 100 millimetri. L’allerta partirĂ prima dalla Liguria, poi sarĂ il momento di  Toscana, Lazio e Campania.
Le piogge interesseranno anche la Calabria Ionica, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e infine la Puglia Salentina nella notte. Maltempo previsto anche su  Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
La zona piĂą colpita sarĂ quella tra il basso Lazio, il Golfo di Gaeta e il Casertano in Campania, con punte di 150 millimetri di pioggia.
Sul Piemonte arriverĂ la neve giĂ nelle localitĂ a 500 metri di quota, mentre altra neve cadrĂ sulle Alpi tra i 1000 e i 1200 metri di quota, sulle Prealpi oltre i 1300 metri e sugli Appennini oltre i 2000 metri di quota.
Una nuova tregua al maltempo arriverà la mattina del 1° novembre e durerà fino a sabato 3 novembre, quando una nuova perturbazione porterà maltempo e pioggia su Liguria e Toscana tra sabato e domenica.
