
ROMA – In arrivo una nuova ondata di maltempo sull’Italia, con temporali e venti forti su gran parte delle regioni centrali e meridionali. Alla luce delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dal 26 novembre, precipitazioni diffuse su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.
Attesi inoltre temporali su Lazio orientale e meridionale, Campania, Abruzzo e Molise, e nevicate al di sopra degli 800-1000 metri, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti e quota in calo – localmente – fino a 600 metri su Abruzzo, Molise e zone orientali della Campania.
Venti di burrasca sono invece previsti su Emilia- Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato una criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato su Campania, Calabria, Molise e Basilicata nonché sull’area tarantina e del Gargano, in Puglia.
Ecco la situazione dei venti Regione per Regione secondo 3bmeteo.com:
Sardegna: Maestrale o Tramontana con raffiche di oltre 80-90km/h
Sicilia: Ponente con raffiche di oltre 70-80km/h specie sul trapanese. Possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori.
Abruzzo, Marche, Molise: forte grecale soprattutto da giovedì sera con raffiche di oltre 70-80km/h lungo le coste.
Triestino, Polesine, Romagna: bora sostenuta, raffiche superiori ai 60-70km/h Liguria: tramontana, raffiche di oltre 50km/h
Toscana, Lazio, Umbria, Campania: grecale teso soprattutto dalla sera, raffiche di oltre 50-60km/h.
Su area ionica e Salento venti tra Libeccio, Ostro e Scirocco localmente superiori ai 40-50km/h.
