Roma, metro B1, 20 minuti di attesa. La rabbia dei passeggeri

ROMA, 15 GIU – ''Va bene che ci porta sotto casa ma aspettare 20 minuti e passa sulla banchina mi sembra un po' troppo. A questo punto prendiamo l'autobus''. Si fa attendere la B1, la nuova linea metro della Capitale che collega piazza Bologna con Conca d'Oro. E la cosa inizia a snervare i romani a neanche tre giorni dall'inaugurazione della nuova tratta, avvenuta mercoledì scorso.

''Avevano annunciato che la frequenza sarebbe stata di otto minuti, qui invece passa un treno ogni 20-25 minuti – si lamenta un passeggero in attesa sulla banchina della stazione Bologna intorno alle 14.15 – è pazzesco. Poi ieri per fare 4 chilometri qui sotto ci abbiamo messo troppo tempo. Il treno si è fermato una decina di minuti ad Annibaliano''. Lamentele, quelle dei cittadini, che contrastano con quanto annunciato nei giorni scorsi ovvero che la frequenza dei treni della B1 sarebbe stata di 8 minuti.

''Ma quando inizierà la scuola che succederà? – si chiede una signora – Alemanno ha voluto inaugurare tutto di fretta e poi non pensa a mettere i treni. Così non serve a nulla questa tratta! E' tutto allo sfascio e poi è ovvio che se metti i tuoi parenti ci saranno persone che non sapranno fare quel lavoro''.

C'è invece chi cerca di prenderla con ironia durante l'attesa: ''Sono questi i momenti in cui guardo il mio abbonamento da centinaia di euro e cerco di dargli un senso'' ha detto una ragazza. E dagli speaker sotterranei si diffondono gli annunci: ''E' attiva la nuova B1. Sono aperte le stazioni Annibaliano, Libia e Conca d'Oro'' mentre qualcuno prontamente risponde: ''Sì, sì…aperte…pe' modo de' di'''.

Published by
Emiliano Condò