A prendere la decisione di anticipare la riapertura dello scalo milanese il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo una conversazione tra la ministra Paola De Micheli e l’ad di Sea Armando Brunini.
Durante la telefonata, scrive il Corriere della Sera, la ministra avrebbe annunciato di voler riaprire al più presto l’aeroporto milanese.
Avrebbero inciso anche le pressioni politiche e di Alitalia. Così se fino a poche settimane fa la data di apertura era quella del primo settembre, poi anticipata al primo agosto, adesso si parla del 13 luglio.
La compagnia di bandiera possiede i due terzi degli slot di Linate, i diritti di decollo e di atterraggio.
Secondo quanto scrive il Corriere in Sea, la società che gestisce lo scalo, non è ancora arrivata una comunicazione ufficiale sulla data né dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) né del dicastero dei Trasporti.
L’aeroporto di Linate è stato chiuso a marzo, nell’ambito delle misure di contenimento del coronavirus.
Secondo i calcoli del Corriere, ai volumi attuali e con le regole in vigore a Linate, da poco rinnovato, potrebbero decollare al massimo tre voli ogni ora, contro i nove soliti.
Nei prossimi giorni i vettori che avevano posticipato i loro voli al primo agosto dovranno informare i passeggeri che il loro volo partirà da Linate e non più da Malpensa. (Fonte: Il Corriere della Sera)