
A Milano รจ stato inaugurato con polemiche il nuovo tunnel di Castellanza che consentirร di percorrere la distanza tra la stazione nord di Piazzale Cadorna e lโaeroporto di Malpensa in meno di mezzora.
Esattamente ventinove minuti, dieci in meno del passato, che consente la possibilitร di aumentare la frequenza a tre corse l’ora.
Sabato scorso (30 gennaio), perรฒ, pur di battere il record il Malpensa-Express, con autoritร a bordo, tra cui il governatore, ne ha impiegati addirittura 24. Un vero record.
ยซOrmai โ spiega Formigoni โ รจ come prendere un qualsiasi metrรฒยป. Un record, perรฒ, reso possibile da un โaiutoโ non da poco. Ben 25 corse cancellate per lasciare che il treno con destinazione lโex hub varesino sfrecciasse sui binari praticamente senza ostacoli. Lo ha denunciato il Coordinamento Interaziendale Rsu del gruppo Ferrovie Nord, che ยซha espresso solidarietร a tutti i pendolari strapazzati da una inaugurazione in pompa magnaยป.
Tra le venticinque corse soppresse, lโintera tratta Milano-Saronno, sei corse sia di andata che di ritorno del Malpensa Express (dalla 335 alla 347 e dalla 340 alla 350). Piรน altre quattro da Busto Arsizio a Malpensa in entrambe le direzioni e tre sul percorso Milano-Vanzaghello e viceversa. Per non correre rischi, le Ferrovie Nord ieri hanno anticipato di cinque minuti la partenza del treno inaugurale, che era seguito da un convoglio gemello pronto a intervenire in caso di guasti.
ยซLe corse sono state soppresse per motivi di sicurezza โ si difendono le Ferrovie Nord โ nella notte una interruzione รจ stata necessaria per collegare i binari alla nuova galleria. I viaggiatori erano stati avvisatiยป.
Ma i sindacati non ci stanno. E per smascherare quello che definiscono ยซun ingannoยป hanno reso noto che mercoledรฌ 26 e giovedรฌ 27, quanto tutti i treni erano in funzione, ยซnella tratta interessata la percentuale dei convogli giunti a destinazione con un ritardo fino a cinque minuti ha oscillato dal 57 allโ82 per centoยป.
