Coprifuoco nella Chinatown di Milano. L’amministrazione lo aveva promesso e nella giornata di martedì è arrivato il via libera dal comitato per l’ordine e la sicurezza alle nuove ordinanze del “dopo via Padova”.
Si comincia dunque da Chinatown e i provvedimenti, che saranno discussi in giunta venerdì e potrebbero già essere operativi nel weekend, riguardano i controlli sui contratti di affitto, l’orario di chiusura di bar e di precise categorie commerciali come Internet point, centri massaggio, phone center, oltre all’inasprimento delle regole sul carico e scarico delle merci.
Per quanto riguarda le chiusure anticipate i centri massaggio dovranno chiudere alle 20, phone center, sale giochi e Internet point, alle 22, i bar aperti non oltre le 24.
Esclusa dalla mappa del coprifuoco via Farini, inizialmente indicata come una delle strade “critiche”, mentre, oltre a via Sarpi, l’ordinanza sarà applicata in via Aleardi, via Bertini, via Bramante, via Bruno, via Da Montone, via Di Cambio, via Fioravanti, via Giorgione, via Giusti, via Lomazzo, via Messina (limitatamente ai civici dall’1 al 23 e dal 2 al 20), via Montello (limitatamente ai civici dall’1 al 9 e dal 2 all’8), via Niccolini (esclusi i civici dispari da 1 a 19 e pari da 2 a 8), via Rosmini e via Signorelli.
Sul capitolo del carico-scarico il provvedimento estende l’area e i giorni di applicazione delle regole attualmente in vigore. In via Sarpi oggi il transito e la sosta dei veicoli adibiti al trasporto delle merci è consentito dalle 10 alle 12.30 dei giorni feriali, con una finestra per i veicoli merci autorizzati dalle 6 alle 7.30. Con la nuova ordinanza si prevede l’estensione delle fasce orarie feriali al sabato e il divieto totale per la domenica, non solo per via Sarpi, ma anche a le vie limitrofe che verranno definite a breve. Alla polizia locale toccheranno i controlli.
Infine c’è la guerra agli affitti in nero. Come già deciso per via Padova, gli amministratori condominiali saranno tenuti a depositare i contratti d’affitto e i cittadini a segnalare eventuali irregolarità ai vigili.