Milano, falsi ubriachi rubano smartphone nei bar di Porta Venezia (Ansa)
Milano, falsi ubriachi rubano smartphone nei bar della Movida. Il copione è preciso, si recita a soggetto. Attore e spalla giocano di sponda: si fingono ubriachi nei bar affollati della cosiddetta movida. Non cercano monete o applausi, puntano direttamente ai telefoni cellulari, agli smartphone più luccicanti. A Porta Venezia, Milano, si replica che è un piacere. Ultimi due derubati, due uomini di 35 e 57 anni in via Lecco e in via Stradivari.
La scena sembra vera, una spontaneità ben dissimulata è d’obbligo. Un tizio visibilmente ubriaco cade dalla sedia, rovescia tavoli e bicchieri: nel parapiglia entra in contatto con gli ignari avventori. Qualcuno ne esce alleggerito. Rapido sondaggio nelle tasche dei pantaloni, poi della giacca, dentro e fuori, niente: il cellulare è sparito.
La commedia funziona anche in versione monologo. L’ubriaco di turno stavolta barcolla pericolosamente prima di avvinghiartisi addosso per non cascare. Tu gli dai una mano, quello ti sfila il telefono.
La polizia ne ha acciuffati quattro. Due algerini, un egiziano e un marocchino, riconosciuti dalle vittime e identificati grazie alle telecamere di un locale.
Non sempre lo spettacolo è ben recitato. In quel caso si torna all’antico, violenza e minacce as usual. “La vittima e l’amico si sono messi all’inseguimento – segnala la cronaca del Corriere.it – ma in via San Gregorio sono stati affrontati dai malviventi che li hanno minacciati e hanno anche ferito lievemente uno dei due, 34enne, sotto l’occhio con un coltello”.