Nato nel 1895, questo rito legato ai freddi giorni della Merla si era interrotto nel 1962. Sono stato quelli della Nuova Canottieri Olona, insieme alla Navigli lombardi, a riproporla l’anno scorso. Tutina nera con disegnato lo skyline meneghino, cuffietta gialla e scarpette, i partecipanti, sportivi e semplici appassionati, si sono buttati da un pontile fino a raggiungere il ponte di San Cristoforo.
Al termine della prova, dopo un passaggio dalla tenda della Croce Rossa, hanno trovato ad attenderli un accappatoio, un berretto e soprattutto un bicchiere di vin brulè.
Alla manifestazione ha portato un saluto e un incoraggiamento anche il governatore lombardo Roberto Formigoni che ha ricordato «il ritorno alla balneabilità delle acque del Naviglio come confermato dalle analisi battereologiche. È il segno – ha aggiunto prima di ricordare il 120/o compleanno della Canottieri Milano che ha partecipato all’evento – che stiamo recuperando e valorizzando questo grande patrimonio per Milano e la Lombardia»