Milano invasa dai nazisti: raduno Hammerskin a Rogoredo

Milano invasa dai nazisti: raduno Hammerskin a Rogoredo

MILANO – È previsto nel tardo pomeriggio di oggi 28 novembre in un capannone a Rogoredo, periferia di Milano il raduno del movimento neonazista Hammerskin, per celebrare il ventesimo anno di nascita della sezione italiana. E’ prevista la partecipazione di alcune centinaia di persone che assisteranno a concerti di gruppi di ispirazione nazista come Division Germania, Malnatt e altri. La manifestazione, che si svolge in un luogo privato, è monitorata dalle forze dell’ordine.

Allarme per l’ordine pubblico. A Milano, per l’occasione, arriveranno militanti neonazisti da tutta Europa. Racconta il Corriere della Sera che sette pullman sono dati in arrivo dalla sola Germania.  Scrive il Corriere della Sera che il Comune vuole evitare inutili allarmismi:

Sì ai controlli, ma nessun veto o allarme specifico. I primi partecipanti alla «festa» degli skinhead alla quale sono attesi militanti anche da altri Paesi europei (Germania, Francia, Austria, Polonia) hanno iniziato ad affluire intorno alle 16.30 (l’inizio della manifestazione è previsto per le 17).

Pur in assenza di particolari allarmi, nel generale clima di tensione che si respira in città (vuoi per gli attentati terroristici di Parigi, vuoi per l’accoltellamento dell’ebreo ortodosso in viale San Gimignano) si teme che l’assembramento possa sfociare in episodi di violenza antisemita. Le 695 adesioni registratesulla pagina Facebook dell’evento non farebbero comunque pensare a un maxi raduno. Sempre che altri passaparola, non tracciabili sul web, siano destinati a far aumentare in modo consistente il numero dei partecipanti.

Published by
Emiliano Condò