Milano, al via il nuovo Ecopass. Si chiamerà Area C e costerà 5 euro

MILANO – Il nuovo pedaggio ecopass a Milano costerà 5 euro. Dal 16 gennaio e per 18 mesi la nuova zona soggetta a pedaggio cambia nome, si chiamerà Area C. Il nuovo pedaggio da 5 euro si pagherà dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

Il divieto d’accesso è stabilito per i veicoli benzina pre-euro e per quelli diesel euro 1,2,3. All’inverso, sono previste deroghe per le auto elettriche, Gpl, a metano e Bfuel. Doppia possibilità invece per il trasporto delle merci, vero nodo della trattativa con i commercianti delle ultime settimane . Pagheranno 3 euro invece di 5 oppure potranno pagare 5 euro ma godere di due ore di sosta gratuite. Non ci sono abbonamenti. Per i residenti sono previsti 40 ingressi omaggio e un pedaggio di 2 per gli ingressi successivi. Il ticket d’ingresso potrà essere pagato anche ai parcometri.

Il sindaco Pisapia ha detto: “L’Ecopass non c’è più, nasce l’Area C. Tra sei mesi valuteremo i primi effetti”. Lo sconto per i commercianti, infatti, è in via sperimentale e durerà sei mesi. L’assessore ai Trasporti Maran ha poi annunciato investimenti su corsie riservate Atm e isole pedonali.

Positivo infine il commento di Legambiente che si è detta soddisfatta perché il nuovo Ecopass è in linea con quanto chiesto dai 500 mila milanesi che hanno votato al referendum. “Bene la scelta della Giunta, ma a due condizioni: che l’incredibile favore fatto oggi ai commercianti sia transitorio: a Stoccolma, Oslo e Londra pagano ben di più, fino a 11,5 euro. Venga, inoltre, definito al più presto l’impiego dei proventi: chiediamo che vengano destinati al trasporto pubblico e per favorire l’uso della bicicletta”.

Published by
Daniela Lauria