MILANO – Al Santa Monica Self Restaurant, a due passi dalla centrale piazza Duomo, hanno appeso un cartello all’entrata: “Si informa la gentile clientela: che compreso nel pasto sono consentiti massimo N° due tovaglioli. Il costo di ogni singolo tovagliolo è di 10 centesimi. Grazie”.
Ne rubavano troppi i clienti e quindi la direzione è arrivata a prendere questa decisione. La colpa è degli impiegati di aziende convenzionate. “Noi il tovagliolo lo diamo gratis, ma ovviamente lo paghiamo – spiega al Corriere della Sera il titolare del ristorante – . E garantiamo un menu completo a otto euro alle aziende convenzionate. Abbiamo convenzioni col Comune di Milano e con altre grandi aziende del centro. Il problema è che parecchi clienti, ma soprattutto i dipendenti comunali, ne prendevano a mazzi, a volte se li portavano a casa e altre volte li lasciavano sui vassoi inutilizzati. Perfino i bicchieri di plastica portavano via, cinque o sei per volta. Se il personale lo faceva notare, loro dicevano che anche in ufficio dovevano bere”.
La regola, giurano, non sarà rigida: per una famiglia con due bambini i tovaglioli saranno gratis. “Valutiamo caso per caso, senza essere ferrei. Si voleva dare un segnale di educazione a chi certe cose non le capisce da solo”.
