MILANO – Chi ha voglia di un vero abito Versace, magari in pelle nera borchiata, e pensa che possa essere solo un sogno molto lontano dal suo portafoglio, si sbaglia: potrà comprarlo, dal prossimo 17 novembre, in 300 negozi della catena H&M, magari facendo la fila, come sempre accade per queste grandi occasioni della moda firmata per il low cost.
La notizia infatti è questa: Donatella Versace ha disegnato per H&M una collezione ”glamour e teatrale, celebrativa e perfetta per i party”. E ieri, chiudendo la sfilata maschile di Versace a Milano, ha perfino indossato uno dei capi che saranno in vendita a prezzo modico (ma comunque più alto di quelli che normalmente si trovano da H&M): un tubino di pelle nera, davanti borchiato a motivi barocchi e dietro puntinato di metallo, con sandali alti, anch’essi ricamati nello stesso stile.
La collezione rispecchierà la storia creativa di Versace, anzi si ispirerà perfino ad alcuni capi unici conservati in archivio, per esprimere la quintessenza della griffe, tra pelle, stampe, colori vivaci. Vedrà vestiti e accessori per donna e uomo ma anche alcuni articoli per la casa. C’è di più: Donatella, direttore creativo del brand di famiglia, creerà perfino una pre-collezione primaverile che sarà nei negozi H&M dal 19 gennaio.
E questa è un’ulteriore novità, anche rispetto alle precedenti collaborazioni della catena svedese con le grandi firme della moda come Karl Lagerfeld, Stella McCartney, Roberto Cavalli, Viktor&Rolf, Comme des Garcons, Jimmy Choo e, da ultimo, Lanvin. Donatella si dice emozionata da questo progetto che le dà la possibilità ”di raggiungere una clientela più vasta” alla quale offrire una moda very Versace.