Monfalcone, cancellate frasi Ciampi dal monumento foibe: “Creano altro dolore”

Il vicesindaco di Monfalcone, Silvia Altran

A Monfalcone, in provincia di Gorizia, il comune ha deciso di cancellare una frase dell’ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, dal monumento dedicato alle vittime delle foibe.

Ecco la frase incriminata: «L’odio e la pulizia etnica sono stati l’abominevole corollario dell’Europa tragica del Novecento, squassata da una lotta senza quartiere fra nazionalismi esasperati. È giunto il momento che i ricordi ragionati prendano il posto dei rancori esasperati»: Al momento, per evitare tensioni, si è deciso di coprire il tutto con del nastro adesivo.

La cerimonia di inaugurazione del monumento si è svolta in forma ridotta senza la presenza dell’Unione degli Istriani, della Lega nazionale e dell’Associazione nazionale Venezia Giulia. Il vicesindaco Silvia Altran ha difeso la scelta del Comune ha sottolineato come la frase di Ciampi «esprima la volontà di superare drammi e divisioni», e che la scelta di rimuoverla dal monumento è stata accolta perché la sua presenza «avrebbe costituito per molti motivo di dolore».

Published by
Lorenzo Briotti