Cronaca Italia

Monopattini elettrici, Lombardia prepara legge: no ai minorenni, assicurazione e casco obbligatorio

Obbligo di assicurazione per responsabilità civile, limitazione della conduzione alle sole persone che abbiano compiuto 18 anni di età, con conseguente divieto per i minori, ed estensione a tutti i conducenti dell’obbligo di indossare il casco protettivo, oggi previsto solo per gli under 18.

Sono questi i principali punti della proposta di legge al Parlamento per modificare le disposizioni vigenti sui monopattini elettrici approvata dalla Regione Lombardia.

Le parole di Attilio Fontana

“Purtroppo gli eventi drammatici che continuano a ripetersi – le parole del governatore Attilio Fontana – impongono una riflessione più attenta sul modo in cui questi mezzi devono circolare”.

L’assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha detto che “è sotto gli occhi di tutti la pericolosità dei monopattini elettrici. Sono mezzi che possono provocare tragici eventi”.

Assicurazione obbligatoria sui monopattini elettrici, una necessità per 7 italiani su 10

I monopattini elettrici sono ormai molto utilizzati per gli spostamenti in città, tanto che sette persone su dieci li ritengono equiparabili agli scooter e credono che, di conseguenza, bisognerebbe renderne obbligatoria l’assicurazione. Da un’indagine di Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen emerge che per il 70,8% degli intervistati sarebbe necessario istituire l’obbligatorietà della polizza per chi si muove su un monopattino elettrico, mezzo che con alcuni modelli può raggiungere anche i 40 km/h di velocità.

In particolare, il 50,3% degli intervistati crede che serva l’assicurazione obbligatoria perché i monopattini sono equiparabili per pericolosità agli scooter, mentre per il 20,5% sarebbe addirittura necessaria l’assicurazione sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzi sono paragonabili ai motorini. Al contrario, per il 15,3% degli intervistati non serve l’assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sarebbero comparabili piuttosto alle biciclette o alle bici elettriche, mentre il restante 13,9% non ha alcuna opinione in merito.

Published by
Gianluca Pace