MONSELICE (PADOVA) – Un calendario a luci rosse da protagonista involontaria o un fidanzamento forzato. Per giorni una ventenne di Monselice è stata ricattata dall’ex fidanzato con telefonate ed sms: “Se non torni con me pubblico un calendario con tutte le tue foto nuda e lo distribuisco a scuola”.
Dopo aver letto e riletto il messaggio, fino ad esserne ossessionata, la ragazza ha deciso di confessare tutto ad un’amica. Insieme si sono rivolte ai carabinieri, presentandosi in caserma per denunciare le minacce dell’ex e raccontare il suo piano. Il ragazzo non si voleva rassegnare all’idea che la loro relazione fosse finita. Poi erano iniziate le telefonate e gli sms in cui il coetaneo le prometteva di distribuire le foto scattate in momenti di intimità. Gli scatti nei quali la ragazza appariva nuda sarebbero presto finiti nelle mani dei compagni di scuola dell’Istituto superiore in cui i due si erano conosciuti.
Finito il racconto della giovane, i carabinieri si sono immediatamente convinti che l’ex facesse sul serio. E durante le perquisizioni hanno capito che le minacce del ragazzo non erano campate in aria. Nel computer portatile sequestrato le forze dell’ordine hanno trovato le foto incriminate e il ragazzo è stato denunciato per violenza privata
*Scuola di Giornalismo Luiss
[gmap]