VICENZA – Una classe per soli stranieri. L’idea viene a Milena Cecchetto, sindaco leghista di Alte di Montecchio Maggiore e riguarderebbe una sezione (la Prima B) scuola dell’infanzia Piaget. Il ministero dell’Istruzione, però, dice no: idea da non realizzarsi in alcun modo.
Per Cecchetto la situazione è semplice: la zona della scuola è densamente popolata da stranieri, quindi meglio dedicargli una sezione apposita. Dal Ministero, però, è arrivata la stroncatura: “Una classe che ha il 100 per cento degli studenti stranieri non aiuta l’integrazione, ma crea un ghetto”.
Del caso, quindi, si è interessata anche la Provincia di Vicenza. “È necessario fare squadra – scrive il Corriere della Sera riportando le parole di Morena Martini,assessore provinciale all’istruzione – testando ad Alte un modello di organizzazione scolastica sperimentale”. Il tutto, precisa il Corriere “da applicare in tutte quelle aree dove la situazione è simile. Misure straordinarie per le scuole montecchiane, a cominciare dalla nomina di un unico dirigente scolastico per entrambi gli istituti comprensivi, in modo da poter «spalmare» la presenza di stranieri nelle diverse scuole del territorio”.
