Montecchio (Vicenza): a scuola sezione per soli stranieri. Il ministero dice no

VICENZA – Una classe per soli stranieri. L’idea viene a Milena Cecchetto, sindaco leghista di Alte di Montecchio Maggiore e riguarderebbe una sezione (la Prima B) scuola dell’infanzia Piaget. Il ministero dell’Istruzione, però, dice no: idea da non realizzarsi in alcun modo.

Per Cecchetto la situazione è semplice: la zona della scuola è densamente popolata da stranieri, quindi meglio dedicargli una sezione apposita. Dal Ministero, però, è arrivata la stroncatura: “Una classe che ha il 100 per cento degli studenti stranieri non aiuta l’integrazione, ma crea un ghetto”.

Del caso, quindi, si è interessata anche la Provincia di Vicenza. “È necessario fare squadra – scrive il Corriere della Sera riportando le parole di Morena Martini,assessore provinciale all’istruzione – testando ad Alte un modello di organizzazione scolastica sperimentale”. Il tutto, precisa il Corriere “da applicare in tutte quelle aree dove la situazione è simile. Misure straordinarie per le scuole montecchiane, a cominciare dalla nomina di un unico dirigente scolastico per entrambi gli istituti comprensivi, in modo da poter «spalmare» la presenza di stranieri nelle diverse scuole del territorio”.

Published by
Emiliano Condò