Un ragazzino di 16 anni è stato trovato morto nella sua camera a Montichiari, comune in provincia di Brescia. Il corpo ormai senza vita è stato trovato negli scorsi giorni dai suoi familiari. Nonostante il tempestivo intervento degli operatori del 118, per lui non c’è stato nulla da fare.
Sulle cause del decesso per gli inquirenti non c’è alcun dubbio: il 16enne si è tolto la vita. Un gesto estremo che, per ora, resta senza spiegazioni. Per chi indaga il caso è chiuso. Una notizia che ha sconvolto l’intera comunità oltre che i compagni di scuola e gli insegnanti.
Nella mattinata di ieri, giovedì 21 luglio, nel duomo di Montichiari si sono svolti i funerali: “Non è facile esprimere, anche da parte mia, quello che il nostro cuore sente e vive. Acutissime le domande – ha detto il parroco durante l’omelia – che sconvolgono il cuore e la storia di ciascuno, specie dei suoi compagni di scuola qui presenti”. Il sacerdote ha poi invitato la famiglia a non “arrovellarsi in ricerche di colpe”.
Ha poi voluto rivolgere un appello agli altri studenti presenti: “Ricordate che voi non siete i vostri sbagli; siete molto di più: siete le vostre cose belle, le vostre preziosità, ciò che rende unica la vostra vita: questo pensiero vi stia fisso nella mente e vi faccia rifiorire ogni giorno”.