Paura ma nessuna conseguenza per le persone stamani all’aeroporto di Torino Caselle: i vigili del fuoco hanno spento i motori in fiamme di un Antonov che era in fase di rullaggio sulla pista dell’aeroporto Sandro Pertini con a bordo 17 passeggeri e 7 membri d’equipaggio. Tutte le persone sono rimaste illese.
Ad intervenire sono state una decina di squadre dei vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme in breve tempo, evitando il coinvolgimento delle persone a bordo. Al termine delle operazioni di soccorso l’aereo è stato scortato in un’area di sosta sicura. L’aeroporto è rimasto chiuso per circa un’ora.
L’Antonov, un quadrimotore della compagnia russa Dnepr-Volga, trasportava un satellite destinato negli Usa. Dei 17 passeggeri otto erano tecnici francesi della Thales Alenia. Il satellite è infatti prodotto in Italia dall’azienda di telecomunicazioni ed era diretto in California.
Ad intervenire per domare l’incendio è stato anche lo stesso pilota: prima ha preso fuoco il motore dell’ala destra e poi uno dell’ala sinistra. Le procedure operative di emergenza, rendono noto i vigili del fuoco, prevedono l’intervento immediato delle squadre e dei mezzi di soccorso presenti in servizio fisso all’interno degli aeroporti ed il movimento contemporaneo di altre squadre dalle sedi vicine.
I vigili del fuoco garantiscono il soccorso antincendio in 38 aeroporti, con 3000 uomini addestrati in modo specifico e con 300 mezzi speciali antincendio ad alta capacità e rapidità di estinzione.