ROMA – In due sul motorino anche se il conducente ha 16 anni: l’Italia si allinea agli standard europei e dal 18 agosto 2015 vara questa importante modifica al codice della strada. Attualmente (sempre fermo restando che lo scooter sia omologato per due) ci vogliono 18 anni perché ci possa essere il cosiddetto passeggero.
La direttiva europea, inserita nella legge 115 del 29 luglio, prevede anche altre novità, come spiega il sito Gazzetta.it:
DISABILI E RIMORCHI — Per quanto riguarda le persone disabili e il trasporto di rimorchi, diventa senza limiti il peso trasportabile se si sarà in possesso della nuova patente speciale. Fino a oggi il limite era fissato a 750 chilogrammi.
PATENTE B — Viene inoltre eliminato il richiamo alla residenza per rilasciare la patente di guida. Cambia anche la legge sugli esami per la B, quella più diffusa tra le licenze: l’esaminatore dovrà essere in possesso di una patente analoga da almeno tre anni. Per le altre, l’esaminatore dovrà prima prendere parte a un percorso formativo. Infine, i gradi del campo visivo verso l’alto necessari per conseguire la patente passano da 25 a 30.