Mugello, scomparve nel 2019: cadavere identificato da scarpe e radiografia denti (foto Ansa)
Grazie alle scarpe da ginnastica e a una radiografia dei denti, i carabinieri hanno identificato il cadavere di un uomo che venne ritrovato nel Mugello, in un terreno di Pietramala di Firenzuola (Firenze), nell’aprile 2020.
Esaminando la lista degli scomparsi nel 2019 e nel 2020 nelle province di Firenze e Bologna, e concentrandosi sulle scarpe da ginnastica indossate, è stato stabilito che si trattava del corpo di un uomo di 60 anni, deceduto per cause naturali, e che si era allontanato in modo volontario da una struttura specializzata in trattamenti riabilitativi sanitari il 30 settembre 2019.
La segnalazione di scomparsa venne subito fatta l’1 ottobre 2019 ai carabinieri di Bologna Indipendenza. Nel risalire all’identità i carabinieri bolognesi informati da quelli di Firenzuola, hanno mostrato scarpe e abbigliamento ai familiari, rintracciati anche verificando con l’azienda produttrice il periodo di vendita e la zona.
Gli stessi familiari, pur non riuscendo a riconoscere gli abiti, hanno fornito elementi essenziali per l’identificazione, che poi è stata rafforzata da una radiografia ai denti del 2012 e acquisita dall’Ospedale Bellaria di Bologna, e quindi esaminata dall’Istituto di Medicina legale di Firenze è stata dirimente per l’identificazione: infatti i sanitari hanno potuto confermare l’identità dell’uomo. I parenti sono stati informati dall’Arma.
La procura di Firenze ha concesso il nulla osta al seppellimento della salma, ascrivendo la morte a causa naturale, indeterminata.