Roma. Nel bilancio 2013 della Capitale gli incassi dalle multe sono arrivati a 408 milioni. Nel 2012 l’incasso effettivo è stato di 280 milioni. Il Comune di Roma ha un rapporto pessimo fra le multe elevate e quelle effettivamente incassate. Alla fine dell’anno precedente il totale delle multe da riscuotere era stimato in 732 milioni.
Napoli è in testa alla classifica della percentuale di evasione. Le multe per infrazioni al codice della strada registrano un tasso nei mancati pagamenti superiore al 50%. In una recente relazione della Corte dei Conti, si rileva che le percentuali di cancellazioni presentano un andamento più consistente negli ultimi 5 anni, avvicinandosi al 30%.
Genova. Il Comune ha messo a bilancio un introito proveniente dalle contravvenzioni per circa 24 milioni di euro nel 2013 ma ne sarebbero stati incassati non più di 20.
Brescia. Sui 52 milioni di euro che i cittadini devono al comune per mancati pagamenti, sono pari a 43,5 milioni quelli per infrazioni al Codice della strada che il Comune deve ancora incassare.