Gli aspiranti vengono da tutt’Italia, è vero, ma il numero fa pensare comunque. A una carenza di lavoro cronica, prima di tutto, che coinvolge non solo Napoli e la Campania ma tutto il Mezzogiorno più di altre zone del Paese. E la crisi c’entra sono in parte. A un’intera generazione che ancora sogna un posto fisso come un miraggio, come vincere la lotteria. Sono talmente tanti, i candidati, che la preselezione durerà ogni giorno da oggi lunedì 17 maggio, fino al 4 giugno, con un ritmo di 10mila test al giorno per altrettanti concorrenti.
Oggi si è regitrata la prima ressa, con migliaia di persone affollate alla Mostra d’Oltremare, sede della prova. Un ragazzo è stato soccorso per un malore: a 24 anni ha dovuto affrontare prima un lungo viaggio in mare da Palermo, poi l’attesa di 4 ore fuori dai cancelli, la mattina presto, prima che la prova cominciasse, intorno alle 11.
I concorrenti, almeno , sono stati risparmiati dalla pioggia, ma non dai parcheggiatori, che hanno subito fiutato l’affare. Lasciare la macchina in zona oggi è costato anche 10 euro.