ROMA – Festeggiano il ventesimo compleanno gli “Spqr Skins” e sul web è già partito il tam tam per il raduno che si terrà sabato a Guidonia (Roma) a “Casa d’Italia Colleverde”, creata nel 2007, da CasaPound.
L’appuntamento è per le 21.30 per la musica, basta prenotarsi su Facebook. Tra i sostenitori “Skin 4 Skin – set the prisoners free” (liberiamo i prigionieri).
Come scrive Marco Pasqua su Repubblica sul palco sono attesi diversi gruppi: A partire dagli skin bolognesi di “Legittima offesa”, punto di riferimento delle teste rasate grazie al repertorio che spazia dall’incitamento alla violenza alle rivendicazioni di superiorità razziale, fino alle citazioni di Mussolini.
E ancora: altri gruppi sono i romani “Time Bombs” e “The 4 Aces”, i “Garrota” (Varese), gli “Ultima Frontiera” (Friuli Venezia Giulia) e, soprattutto, i temibili “Brutal Attack”, dal Regno Unito. Band razzista, che celebra il “white power” (superiorità dei bianchi) e la cui nascita risale agli anni Ottanta:
CasaPound ha preso le distanze qualche tempo fa sul posto in zona Guidonia: “L’occupazione di Colleverde non è sede della Blood and honour né di movimenti transnazionali di alcun genere”.