Cronaca Italia

Neve a Roma, e domani? Allarme ghiaccio, scuole ancora chiuse. E chi lavora?

Neve a Roma, e domani? Allarme ghiaccio, probabili scuole ancora chiuse. E chi lavora? (foto BlitzQuotidiano)

ROMA – Roma paralizzata dalla neve, oggi lunedì 26 febbraio. E’ bastata l’imbiancata tra la notte e le prime ore nel mattino a mandare in caos la capitale. Certo, per una volta previsioni meteo e Comune avevano previsto bene tutto, chiudendo le scuole e diramando l’allerta, con tanto di piano del trasporto pubblico ridotto. Una giornata di festa forzata per molti (non solo studenti e insegnanti), e una domanda inevitabile: domani che succede?

Già, perché per una città non abituata alla neve il day after può porre altri problemi: ci sarà il ghiaccio? Sarà pericoloso camminare, che sia a piedi, in auto o in motorino? Quel che è certo è che le scuole resteranno ancora chiuse. Dopo i dubbi serpeggiati in mattinata, la conferma è arrivata nel pomeriggio di lunedì.

Le previsioni dicono che a Roma non dovrebbe nevicare martedì, ma le temperature se possibile saranno ancora più rigide di quelle odierne. Facile immaginare la formazione di lastre di ghiaccio su strada, a meno che non si sciolga tutta la neve caduta oggi (ipotesi difficile visto che non è che faccia proprio caldo). Dunque, che fare? Chi può, ovviamente, sfrutterà le possibilità del telelavoro per chiudersi un altro giorno in casa. E gli altri? Aldilà di chi già lunedì si è avventurato in moon boot, causando scene di fantozziana memoria, organizzarsi sarà complicato: molti magari usciranno in largo anticipo, altri magari spenderanno un giorno di ferie. Senza dimenticare che con le scuole chiuse, molti genitori magari opteranno per una giornata in più con i propri figli. Tutto sommato, non è proprio da buttare.

Intanto questa è la situazione nei Comuni dei Castelli Romani: confermata la chiusure delle scuole a Rocca Priora (martedì), Rocca di Papa (martedì), Ciampino (martedì) e Frascati (martedì e mercoledì). Confermata la chiusura delle scuole per martedì 27 febbraio anche a Monte Porzio Catone.

FOTO BLITZQUOTIDIANO.

Roma, la Capitale si è svegliata sotto la neve: in centro città sono caduti circa 10 cm FOTO
Chiesa di San Benedetto con il campanile più piccolo è più basso di Roma
Piazza in Piscinula a Roma coperta di neve
Piazza Cavour innevata
Palazzo di Giustizia "Palazzaccio"
Roma sotto la neve
Piazza Cavour
Ospedale Israelitico sull’Isola Tiberina
Roma, viale Marconi
Roma, viale Marconi
Roma, zona Casal Palocco
Roma, zona Torrino
Roma, zona Torrino
Roma, zona Torrino
Roma, zona Torrino
Roma, zona Portuense
Trastevere: Via Cardinale Merry del Val
Trastevere, via Manara-San Francesco a Ripa
Roma, zona Boccea-Aurelio
Roma, zona Boccea-Aurelio
Roma, zona Boccea-Aurelio
Published by
Alberto Francavilla