Niente massaggi in spiaggia: sono vietati

ROMA – Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, l’ordinanza del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini sulla “Tutela dell’incolumità pubblica dal rischio derivante dall’esecuzione di massaggi lungo i litorali”.

Il provvedimento, che ha efficacia dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale fino alla chiusura della stagione balneare, prevede in particolare che i gestori, pubblici o privati, di tratti di litorale sono tenuti a segnalare alle competenti autorità ogni violazione di quanto in essa disposto. Il dovere di dare applicazione e far rispettare l’Ordinanza compete ai Sindaci dei Comuni dei litorali italiani in collaborazione con i gestori degli stabilimenti balneari.

“Richiedo – ha detto il sottosegretario – la massima osservanza di questa norma volta a tutelare la salute dei cittadini. Sono convinta infatti che costituisca una tutela importante per la salute delle persone, poiché i pericoli derivanti dai massaggi effettuati da ambulanti senza preparazione, senza il rispetto di norme igieniche e al costo di pochi euro possono essere molto seri e sono spesso sottovalutati dai cittadini.

Per questo chiedo la collaborazione dei Sindaci dei Comuni interessati, oltre che dei gestori di tutti gli stabilimenti balneari, affinche’ collaborino nel rispetto della legalità”.

Published by
luiss_smorgana