Come si fa? Baratto, scambio di vestiti ma anche di tempo: io ti riparo la perdita del rubinetto, tu mi fai una lezione di inglese di un’ora. Il comune di Torino organizza la giornata del baratto: ognuno si mette d’accordo su cosa scambiarsi secondo un valore che non è necessariamente quello del denaro.
Negli Stati Uniti è nata anche una tendenza dal baratto: si chiamano swap parties. Ci si riunisce a casa di amici portando vecchi abiti o libri usati e si dà via allo scambio.
A Bosa, in Sardegna, alcuni bed&breakfast organizzano anche la “vacanza del baratto”: vitto e alloggio gratis in cambio dell’attività degli ospiti, tra chi si dedica al giardino o chi invece si impegna in cucina.
In Germania, Heidemarie Schwermer è famosa per aver sposato da anni questa filosofia di vita: “Quando ho iniziato era un esperimento, vivere senza denaro per un anno. Ne sono passati 14 e continuo ancora. Il mio prossimo libro si intitola ‘Vivere senza denaro e con pienezza’, e spiega come riesco non soltanto a mangiare e a vestirmi ma anche a leggere o a vedere i film che mi interessano, offrendo in cambio i miei servizi. Capisco che sia più difficile per una famiglia o un’intera collettività. Ma non impossibile”.