No mascherina in aula se la classe è tutta vaccinata, scuole "sentinelle" per i test salivari FOTO ANSA
Quando ricomincia la scuola, se in classe sono tutti vaccinati, studenti e professori, la mascherina si può anche togliere durante la lezione. A ribadirlo sono il ministro della salute Roberto Speranza e dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Insomma riparte la scuola e tra mascherine, distanziamento, Green Pass e test salivari a campione ci sono delle nuove regole per tutte le lezioni in presenza. Regole che cambiano a seconda dell’età degli alunni e che sono diverse tra scuole e università. Per questo l’Istituto superiore di Sanità ha stilato un documento con le linee guida da tenere presente per le lezioni. Qui il PDF con le istruzioni.
La mascherina in aula è obbligatoria a scuola e all’università per tutti dai 6 anni in su, sempre. Poi ci sono una serie di regole. Mascherina chirurgica raccomandata in classe, ma possono andar bene anche quelle di stoffa a patto che tutte le regole sulla distanza siano rispettate. Oltre i 12 anni, se la classe, l’aula o il gruppo di studenti ha completato il ciclo di vaccinazione contro il Covid si possono eliminare le mascherine.
In alcune scuole a campione, chiamate “sentinelle” verranno invece effettuati test salivari per vedere se in classe ci sono alunni o insegnanti positivi al Covid. In queste scuole gli studenti verranno sottoposti a tamponi salivari a campione. Si parla di 55mila alunni ogni due settimane, volontari e a turno. E dopo i primi mesi, i test saranno effettuati a casa dai genitori la mattina, appena i figli si svegliano perché il tampone è più preciso. Poi si va a scuola e si consegna il test al personale all’ingresso.