Gli occhiali. Operazioni chirurgiche e lenti a contatto stanno già relegando gli occhiali da vista in una nicchia fino a poco fa impensabile ma gli smart glass potrebbero portare alla loro morte. Almeno nella forma con cui li conosciamo ora.
Il portafogli. Pagamenti in NFC, via smartphone. Non solo il contante, che nei Paesi avanzati sta già scomparendo, ma anche le carte di credito e i bancomat saranno presto un ricordo. Non si vede dunque a cosa potrà servire avere un portafogli.
L’autoradio Quelle con il frontalino estraibile sono già una rarità ma è probabile che le autoradio scompariranno per lasciare posto a moduli wireless integrati nell’automobile. Smartphone e tablet sono già dei centri completi d’intrattenimento in cui abbiamo musica, filmati, radio e GPS e non si vede il motivo per usare altri device.
Chiavi Lettori di impronte digitali o della retina stanno tentando di mandare fuori uso le chiavi, un retaggio che viene dal passato. L’unico problema, per entrare in casa, sarebbe in caso di black-out.
Il “metro” Le applicazioni per smartphone hanno già preso il posto del metro nelle mani di tanti amanti del bricolage mentre i misuratori laser sono il top dei professionisti. Per la vecchia scala numerata la vita è segnata.
Il lettore Mp3 Il lettore mp3 ha segnato il passaggio tra il cellulare e lo smartphone colmando le lacune del primo e anticipando le funzioni del secondo. La diffusione dei cellulari intelligenti sembra però così inarrestabile che il lettore mp3 farà la fine del Walkman.
Batterie alcaline I coniglietti che non si fermano mai della nota pubblicità dovranno arrendersi di fronte all’evidenza: le batterie tradizionali inquinano e sono inefficienti, meglio le ricaricabili, ormai onnipresenti nella nostra vita quotidiana.
Fax Era il simbolo della comunicazione degli anni ’90 ma lo scanner, l’e-mail e le app potrebbero porre fine al fax, che già oggi naviga in cattive acque.
Francobolli Basta ricordarsi l’ultima volta che abbiamo ricevuto una lettera che non fosse una bolletta per capire che i francobolli non dureranno a lungo.
3D Già adesso è un mezzo flop, non motiva all’acquisto di nuovi televisori e traina poco il cinema ma c’è chi dice che una rinata realtà virtuale porterà il 3D all’estinzione definitiva.
Pali telefonici Cavi in fibra che corrono sotto le città portando dati non sono più un sogno così come i telefoni senza fili. Sarà vita dura per i (brutti) pali telefonici.
Videocamera Macchine fotografiche compatte e action cam l’hanno ormai soppiantata nel mercato consumer mentre le reflex digitali vengono usate per girare anche film di alto livello. La videocamera sembra così destinata a morte certa.
Mouse Touch screen e touchPad hanno cambiato le nostre abitudini nel rapporto uomo-macchina. Ora il nostro mouse risiede nel dito indice e per il topolino digitale il futuro è buio.
Monitor Perché rapportarsi con uno schermo se un computer può proiettare le sue immagini direttamente sulla retina o sugli occhiali intelligenti?
Caricabatterie Non c’è motivo di essere legati a un cavo quando l’energia può essere trasportata al semplice contatto tra una superficie e un device. Diversi marchi hanno già in vendita i caricabatterie a contatto e in futuro è prevedibile un’adozione globale di questo sistema.
Orologio analogico e digitale L’orologio è bello, utile ma limitato. In confronto agli smartwatch appare come un walkman in rapporto ai lettori mp3. Un dinosauro.
eReader Oggi appaiono come il futuro dell’editoria ma gli eReader sembrano destinati a scomparire a breve a causa dei tablet che magari offriranno due schermi, uno a colori e uno in eInk.
Compatte di fascia bassa Come le digitali di fascia bassa hanno sostituito le macchine usa e getta così le macchinette fotografiche di fascia bassa sono state soppiantate dagli smartphone. La loro vita sembra insomma già segnata.
Lettori DVD Non si vede il motivo di mantenere un supporto fisico quando tutto diventa liquido. Il CD è già dolorante sotto i colpi dell’mp3, i lettori portatili di DVD sono un lontano ricordo e anche i loro fratelli casalinghi scompariranno del tutto.