ROMA – Sempre piĆ¹ italiani usano i social network per cercare lavoro. Ma lo fanno, a quanto pare, nel posto sbagliato. Un’indagine Adecco mostra che chi ĆØ a caccia di un impiego punta su Facebook. Mentre chi offre lavoro si rivolge soprattutto a LinkedIn. La stessaĀ Ā ricerca rileva che sono pochi quelli che usano i social network in forma premium (a pagamento), nonostante sia il modo piĆ¹ consigliato per avere successo nella ricerca (il 19% contro il 10% della forma “normale”).
Sono soprattutto giovani a cercare lavoro sui social media? Non ĆØ affatto vero: sono proprio gli over 45 a rivolgersi a LinkedIn, Facebook e Twitter, anche piĆ¹ numerosi della fascia d’etĆ tra i 26 e i 39 anni. Un terzo dei recruiter oggi controlla le attivitĆ online dei candidati e si rivolge ai social network per cercare personale. Secondo Silvia Zanella, manager in marketing e comunicazione di Adecco Italia, il web 2.0 “rappresenta unāulteriore evoluzione rispetto ai mezzi di recruiting online ed ĆØ perciĆ² necessario conoscerli e farli propri”.