MODENA – E’ stato assolto per non aver commesso il fatto Corrado Corni: la Corte d’Assise di Modena lo ha ritenuto innocente dell’omicidio della barista Achiropita Mascaro l’1 febbraio 2007 nel Feeling Cafè gestito dalla donna.
L’accusa aveva chiesto l’ergastolo. La Mascaro, 52 anni, era stata colpita in testa con un oggetto appuntito, mai recuperato: venne trovata agonizzante a terra, seminascosta da un frigorifero. Corni è stato l’unico indagato e unico imputato per l’omicidio, maturato secondo l’accusa per motivi economici.
Lui e la donna erano stati soci in affari negli anni precedenti. Corni, residente nel Modenese era stato già condannato a dieci anni quando, ancora minorenne nel 1969, uccise una tabaccaia. Secondo l’accusa, inoltre, la Mascaro era in possesso di documenti che avrebbero potuto inguaiarlo e l’uomo la incontrò per discutere con lei.
Al processo la difesa ha contestato sia un’anziana testimone che disse di aver visto uscire Corni dal locale quella sera con una valigetta che avrebbe contenuto un oggetto appuntito, giudicandola inattendibile per l’età sia che l’accusa abbia respinto l’ipotesi che il computer dell’uomo fosse acceso proprio alle 21 di quella sera, ora dell’omicidio: il sistema non registrò un difetto caratteristico alla sua accensione, ma per la difesa quella era un’anomalia solo saltuaria.
[gmap]
