Un detenuto di 31 anni, Emanuele Saulino,è stato ucciso in un agguato a Napoli, nel quartiere di Poggioreale. L’uomo, detenuto del carcere di Sulmona, aveva ottenuto un permesso. Saulino è stato raggiunto da due colpi di arma da fuoco attraverso il finestrino aperto, mentre era alla guida di una Smart grigia, in via Buonocore.
A settembre del 2006 Saulino era stato ferito dopo aver reagito, come denunciò alla polizia, a un tentativo di rapina di un rolex. Agli agenti del drappello di polizia dell’ospedale Loreto Mare, Saulino raccontò che, mentre si trovava in piazza Mercato, era stato avvicinato da due giovani a bordo di un ciclomotore che gli avrebbero chiesto di consegnare il rolex. Di fronte al suo rifiuto, da uno dei due giovani era partito un colpo che lo ha ferito alla gamba.
Ad aprile del ’99, invece, era stato arrestato insieme ad altri tre complici, con l’accusa di far parte di una banda di rapinatori di negozi di telefonia della zona Vicaria Mercato. I quattro, in più di una circostanza, secondo l’accusa, entrarono negli esercizi armi in pugno e dopo la rapina scapparono su veloci moto.
